INFORMAZIONI, CURIOSITà, AGGIORNAMENTI

CASE IN BIOEDILIZIA

CASE MODELLO

CASE IN BIOEDILIZIA

//Design delle case in legno

Design delle case in legno

By | 2018-06-07T13:07:40+02:00 21 Dicembre 2017|Blog|0 Comments

Negli ultimi anni abbiamo visto , anche in Italia , uno sviluppo del settore delle costruzioni in legno dovuto al crescente interesse verso i temi legati alla tutela dell’ambiente ed alla riduzione dei consumi.
Abbiamo più volte sottolineato le innumerevoli caratteristiche positive delle case prefabbricate in legno come ad esempio l’efficienza dal punto di vista energetico , il comfort abitativo, l’antisismicità, ecc.
Oggi vogliamo parlare anche di un altro aspetto molto importante: il design delle case prefabbricate in legno.
Molte persone associano, ancora oggi, le case prefabbricate in legno a delle piccole casette totalmente rivestite in legno con i solai che scricchiolano…. ma non è proprio così!
Infatti , la flessibilità progettuale di questo tipo di costruzioni è molto ampia e riguarda sia le scelte planimetriche e volumetriche (si possono costruire strutture fino a 9 piani con proprietà antisismiche), sia quelle relative alle finiture esterne ed interne.
I rivestimenti esterni possono essere realizzati con vari materiali, dalla pietra all’intonaco a seconda delle preferenze estetiche e progettuali.
Per quanto riguarda il design e le finiture interne le scelte sono infinite e i progettisti possono dare spazio alla loro fantasia e al gusto estetico dei committenti senza sentirsi, in alcun modo, vincolati. I committenti potranno desiderare degli ambienti con splendidi interni nei quali ogni camera risulti funzionale consentendo loro di godere il più possibile dello spazio disponibile.
Le finiture interne possono variare tra una vasta gamma di stili di design , come ad esempio quello scandinavo dove il legno è utilizzato per arredi e rivestimenti a quello country nel quale si tende a combinare il legno con le piastrelle e i mattoni a vista unendo un fascino casalingo con un design di lusso, per finire ad uno stile moderno che predilige ambienti spaziosi nei quali ci deve essere una chiara distinzione tra pareti, soffitti e pavimenti.

Leave A Comment